TomaTech annuncia la nomina di Paul Van Dijck come nuovo VP Sales & Marketing

Paul vanta oltre 25 di anni di esperienza nell’ambito delle serre riscaldate, maturata grazie a svariati ruoli ricoperti all’interno del settore sementiero, dall’essere egli stesso stato un coltivatore, allo specialista marketing di sementi e Sales Manager presso Zaden.

In quanto parte della nuova direzione strategica aziendale, Paul guiderà la rapida espansione e lo sviluppo di TomaTech nel mercato delle serre ad alta tecnologia.

Ofer Ben Zvi, CEO TomaTech, afferma: “Sono lieto di accogliere Paul Van Dijck come VP Sales and Marketing, egli apporterà preziosa esperienza ed una prospettiva unica in azienda. Portando in TomaTech Paul abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti nell’espansione globale dell’azienda, e questo è un simbolo del nostro impegno nell’intensificare la nostra attività nel mercato delle serre riscaldate. Sono certo che Paul giocherà un ruolo chiave in TomaTech e aiuterà a incrementare la nostra presenza sul mercato internazionale.”

Paul consentirà a TomaTech di accelerare la crescita delle vendite delle proprie varietà commerciali come SugarDrop®, Pom Sweet Candy® and TomaMuse®, penetrare in nuovi mercati e rafforzare la nostra quota nei mercati esistenti, sfruttando la nostra nuova tecnologia dei marcatori genetici resistenti al ToBRFV.

“Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team altamente specializzato di TomaTech, e di accelerare la crescita dell’azienda costruendo a partire dalle sue competenze e saperi, infrastrutture, germoplasma vegetale e capitalizzare in questo enorme mercato internazionale, supportando i suoi sviluppi verso un nuovo entusiasmante capitolo” afferma Paul.

“Se un pomodoro è buono ed ha un bel colore, il consumatore lo premierà”
 

Favi Vidavski, presidente e direttore del nostro team R&S, ci parla dei principali fattori che incidono sul mercato del pomodoro, sottolineando l’importanza cruciale del sapore per l’intera filiera. Inoltre, illustra i principali campi di ricerca dell’azienda.

“Lo sviluppo” – sostiene il nostro senior breeder –  “è l’abilità di creare un organismo completo adeguato per il mercato, e quando dico mercato, dal punto di vista di un breeder, ho in mente il coltivatore, il retailer e il consumatore”.

Per TomaTech, fare breeding significa infatti sviluppare pomodori in grado di conciliare le esigenze di resistenza e produttività dei coltivatori, quelle di long shelf life e approvvigionamento costante dei rivenditori e, infine, l’alto gusto e buon colore a beneficio del consumatore.

“La cosa difficile è ottenere varietà di pomodoro in grado di soddisfare le esigenze di tutta filiera”, continua Favi “quando si parla di sapore dei pomodori, la resa è solitamente più bassa. Il coltivatore raccoglierà meno chili, e questo deve essere compensato necessariamente da un prezzo più alto. È proprio questa difficoltà che, da un decennio, spinge TomaTech a lavorare duramente per attenuare sempre più la correlazione negativa tra sapore e produttività”.

Leggi l’articolo completo su Freshaplaza

TomaTech vs. ToBRFV (aggiornamento)

Condividiamo alcuni aggiornamenti sui progressi compiuti da TomaTech nella battaglia contro il ToBRFV offrendo ulteriori dettagli sulle nostre varietà commerciali con resistenza intermedia disponibili per la prossima stagione in Italia.

Dormaplum – Il datterino perfetto

Questa settimana parliamo del nostro datterino più apprezzato, Dormaplum (TT-753).

Frutti dolcissimi dal colore brillante e dal calibro sempre uniforme. 16 grammi da 9-10% brix per una combinazione perfetta di dolcezza, acidità e struttura.

Si tratta di una pianta altamente produttiva con una resa a m2 molto alta. Adeguata per serre non-riscaldate con trapianti tra metà agosto e ottobre. Consigliamo di innestarla a con due cime.

Resistente al ToMV, Ff, TYLCV e al ToBRFV. Long Shelf Life.

Dormaplum è stata lanciata in Spagna nel 2020. Nonostante le numerose difficoltà e limitazioni dovute al Covid-19, Dormaplum è stato un eccezionale trionfo commerciale.

Per info e dettagli puoi contattare il nostro Regional Manager Fabio Pappalardo, inoltrare la tua richiesta tramite apposito form di contatto o comunicare con noi attraverso la nostra pagina facebook.

Massima sinergia per trovare rapidamente una soluzione al ToBRFV

A poche settimane dal lancio ufficiale della gamma di varietà tolleranti al ToBRFV, TomaTech si è già rivelata un’ottima alleata degli agricoltori locali, supportandoli nella loro battaglia per preservare la qualità, la resa e la produttività dei propri prodotti.

In questo articolo pubblicato su Freshplaza, Santo Zara, uno dei soci fondatori della neonata cooperativa Pacò (Pachino, SR), sottolinea l’importanza di integrare alla propria strategia commerciale una strategia produttiva fondata su una genetica d’eccellenza, unica soluzione efficace per contrastare le fitopatie più aggressive attualmente in circolazione.


Santo Zara, socio fondatore Coop. Agr. Pacò
Resistenza al ToBRFV: TomaTech lancia la sua prima gamma di varietà commerciali resistenti

Dopo tre anni di ricerca e perfezionamento nel campo della tecnologia molecolare, il team di genetisti TomaTech è riuscito ad isolare, identificare, produrre e trasferire la resistenza al ToBRFV ad alcune delle proprie varietà.

Tra le varietà tolleranti più commercializzate nei principali segmenti del mercato Italiano, in particolare in Sicilia, troviamo:

Come afferma il dottor Assaf Eybishtz in un articolo recentemente pubblicato su freshplaza.it, il sofisticato sistema di screening messo a punto dal team TomaTech permette di analizzare simultaneamente dozzine di varietà in condizioni di campo difficili, “al fine di identificare e isolare le infezioni virali su una vasta gamma di cultivar di pomodoro”.

TomaTech continuerà a investire risorse per offrire soluzioni innovative ai propri coltivatori, concentrando ancora di più gli sforzi per trovare il giusto equilibrio tra input agronomici, il sapore e la qualità. Sta adesso introducendo la tolleranza (IR) in tutto il proprio programma di breeding, lavorando parallelamente al suo rafforzamento per raggiungere la fase successiva di alta resistenza (HR).

Per info e dettagli puoi contattare il nostro Regional Manager Fabio Pappalardo, inoltrare la tua richiesta tramite apposito form di contatto o comunicare con noi attraverso la nostra pagina facebook.

 

Oltre 200 varietà TomaTech in screening in Sicilia

Prosegue l’attività di screening su oltre 200 varietà di pomodoro in Sicilia: il lavoro sinergico tra i breeder e il nostro team locale di esperti inizia a fruttare ottimi risultati in termini di resistenze, produttività e sapore.

Una piccola sezione dello screening con diverse specialità commerciali e pre-commerciali TomaTech sarà visitabile a partire da gennaio 2021, previo appuntamento.

Per qualsiasi chiarimento o per concordare un appuntamento puoi contattare personalmente il nostro Regional Manager Fabio Pappalardo, inoltrare la tua richiesta tramite apposito form di contatto o comunicare con noi attraverso la nostra pagina facebook.

 

 

“Cosmostar, il pomodoro a grappolo di TomaTech”

“Nonostante tra gli agricoltori che l’hanno già provata questa varietà sia conosciuta come Cosmos, il suo nome ufficiale è Cosmostar, con vecchia numerazione TT-173, del marchio TomaTech, un’azienda sementiera specializzata nel pomodoro di tutte le tipologie, incluse quelle a grappolo.

Cosmostar è un pomodoro a grappolo indicato per trapianti in Spagna e Sicilia a partire dal 10 agosto. Le immagini sono state scattate in un’azienda agricola a Roquetas de Mar (Almería), situata nell’area de El Solanillo, durante una visita questo autunno con alcuni clienti, considerati i protocolli di prevenzione in vigore dovuti al Covid-19.

Il produttore, José Miguel Gutiérrez, coltiverà Cosmostar a ciclo lungo e dice che: “Questo pomodoro si differenzia per il colore, rosso intenso e brillante, ma anche per la sua precocità. Non spacca ed ha un’ottima consistenza”.

Maury Fernández, General Manager di TomaTech in Spagna, pone l’accento su un dettaglio che mette in luce la genetica di questa varietà: “In questa serra, Cosmostar non ha bisogno di essere innestata. È una pianta forte che consente ai coltivatori di fare un ciclo lungo, attraversando bene l’inverno e per di più producendo qualche branca in più rispetto ad altre varietà dello stesso segmento”.

TomaTech consiglia questa varietà per ogni tipo di ciclo, a seconda delle necessità del produttore. “È una varietà che si adatta sia a cicli lunghi che brevi. Inoltre, è una varietà ben bilanciata e flessibile da gestire”.

Calibro, colore, precocità e produttività sono i tratti distintivi di Cosmostar. Una nuova varietà di pomodoro a grappolo al suo anno d’esordio, molto precoce e con un plus di calibro. Frutto duro, pesante, ed uniforme per tutta la durata del ciclo.”

 Articolo originale pubblicato su joseantonioarcos.es

 

Dal Crea uno studio sulla biodiversità del pomodoro

Potrebbe essere mediterranea la varietà in grado di “donare” il suo patrimonio genetico allo standard di pomodoro dei prossimi anni.

Uno studio – ancora in corso – portato avanti dal CREA nell’ambito del progetto HORIZON 2020 – BRESOV, ha infatti individuato nel pomodoro “da serbo” le caratteristiche fenotipiche ideali per fronteggiare le nuove sfide poste dal cambiamento climatico in atto: conservabilità, elevata qualità, resistenza a patogeni fungini ed adattabilità a condizioni di coltivazione in ambienti caldi a scarso regime irriguo.

Ulteriori esperimenti per identificare potenziali geni di interesse agronomico e qualitativo sono attualmente in via di svolgimento.

Leggi l’articolo integrale…

Scopri di più sul progetto HORIZON 2020 – BRESOV 

“Fri-el Green House e Tomatech in sinergia per arrivare a una soluzione al virus ToBRFV”

Parola ad Alessio Orlandi, direttore commerciale di Fri-El Green House: il ToBRFV si sconfigge mantenendo elevati standard igienici, alta tecnologia, e la scelta di una giusta genetica in grado di garantire l’equilibrio ottimale tra resistenza, produttività e sapore.

“Con Tomatech abbiamo già identificato delle promettenti varietà di Ciliegino, ma anche di plum che ci hanno colpito per l’ottimo sapore; non solo grado brix, ma anche un aroma interessante combinato ad una buona tolleranza ai sintomi del ToBRFV; Stiamo guardando con molta attenzione alla gamma di varietà Tomatech già tolleranti e ci auguriamo che arrivi in pochi anni una resistenza totale a questo pericoloso virus.

Leggi l’articolo integrale su Freshplaza

TT-746
 

In foto: Ciliegino Tomatech TT-746

Nuova sede TomaTech!

TomaTech trasloca e approda a Kibbutz Kfar Menachem, 7987500, Israele!

Nuovi laboratori ad alta tecnologia per il nostro team guidato dal Dr. Favi Vidavski per garantirvi la stessa professionalità e qualità di sempre!
 

Nuovo Catalogo 2020!

Harmony Reserve Collection, Sweet Rainbow, Divine, Perfection, Chocoliscious, Supreme, Delicious, Bonne Bouche e molte altre varietà TomaTech di tutti i segmenti e per tutti i palati… A portata di un click!

Scoprile tutte sul nostro catalogo digitale e richiedi i tuoi campioni gratuiti!

Arriva Gustomato (TT-908)!

Gustomato è una specialità nel segmento a grappolo: un pomodoro semi costoluto a frutto singolo dal peso di 120 grammi circa. Pianta compatta, vigorosa e dotata di Long Shelf Life.

Il TT-908 è stato trapiantato nella settimana 6 (metà febbraio) nella nostra serra-prova, ed è entrato precocemente in produzione la settimana 16 (metà aprile). Abbiamo iniziato con 2,7 cime, poi aumentate a 3,75 teste/m2.

La varietà necessita di un impulso generativo per raggiungere un buon equilibrio e qualità: noi  l’abbiamo innestata su un portainnesto DRO141, ma suggeriamo un portainnesto più generativo.

Il frutto è duro e possiede un’attraente polpa verde contenuta in 4 lobi ordinati. Con i suoi 6.5-7 Bx° si rivela estremamente gustoso per la sua tipologia; l’elevata aromaticità garantisce inoltre assoluta versatilità in cucina: ottimo per insalate, ideale per piatti caldi – dal forno alla griglia, dai panini alle zuppe.

RESISTENZE: Fol:0,1 | ToMV | Sm

Oltre 200 varietà in screening in Sicilia!

La campagna dei trapianti in Sicilia volge al termine e, anche quest’anno, TomaTech ha preparato un ampio screening di varietá di pomodoro di diverse tipologie – ciliegini, grappoli, datterini, plum, etc. Si tratta di varietà che, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri breeder, hanno già raggiunto un ottimo equilibrio tra resistenze, produttività e sapore.

Siamo convinti che qualcuna di esse, tra qualche anno, si affermerà come nuova varietà leader, rappresentando una valida risposta alle esigenze sempre più complesse dei produttori siciliani.

A partire da gennaio, una piccola sezione dello screening ospitante diverse specialità commerciali e pre-commerciali TomaTech sarà visitabile in qualunque momento, previo appuntamento.

Per qualsiasi chiarimento o per concordare un appuntamento puoi contattare personalmente il nostro Regional Manager Fabio Pappalardo, inoltrare la tua richiesta tramite apposito form di contatto o comunicare con noi attraverso la nostra pagina facebook.

“Pomodoro fuori suolo: alta densità, una efficace strategia per superare le difficoltà della stagione calda”

Ancora un successo per TomaTech con la sua varietà a bacca gialla Tomelody: superate con risultati ottimali le sfide della stagione estiva.

Le strategie di gestione pianta/clima dell’Azienda agricola fratelli Ressa (BT), hanno messo in luce il potenziale di questa varietà, in grado di sostenere densità elevate e sfruttare al massimo la radiazione luminosa: palchi multi rachide completamente allegati, grado Bx° mediamente superiore al 10, minime variazioni di forma e pezzatura, nessuna spaccatura o marciume apicale e, se adeguatamente gestita, si mostra estremamente produttiva con grappoli da 50-60 bacche.

La strategia vincente? Alta densità al m2 (fino a 6,4 teste/m2), adeguato bilanciamento termico, corretta pianificazione irrigua e accurato monitoraggio dei parametri in lastra.

Leggi l’articolo integrale su Freshplaza

Novità ! Pomodoro Cocktail a grappolo TT-750

TomaTech presenta la varietà TT-750: pomodoro cocktail a grappolo di colore rosso intenso, con un peso di 60-70 gr per frutto. Pianta robusta dal forte rachide verde, long shelf life e altamente produttiva, con una resa significativamente superiore rispetto ai competitor. Elevato sapore (Bx°: 6.7-7.2) e consistenza gradevole rendono questa varietà ideale per le insalate.

– Semina: settimana 51 (fine dicembre 2019)
– Pianta con due cime
– Trapianto: prima settimana di febbraio
– Inizio raccolta: prima settimana di maggio
– Densità cime/m2: 3.57 immediatamente dopo il trapianto

Resistenze: Vd, Fol:0,1, ToMV, Mj, For, Ff

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Tj4tokiLaDo

TomaTech ringrazia i propri coltivatori

Un piccolo omaggio a tutti coloro che contribuiscono a rendere concreti gli obiettivi di TomaTech anche in un periodo travagliato come quello attuale!

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=b4jqcxV-WN4

Scopri i nostri splendidi pomodori!

I nostri pomodori non solo sono belli, saporiti e nutrienti ma hanno anche un’altissima resa e caratteristiche agronomiche eccezionali. Se sei uno specialista di pomodori, ti invitiamo a visitare la nostra serra sperimentale in Olanda.

Nel nostro show room potrai visionare le ultimissime varietà high-tech della produzione TomaTech Ltd. Nella serra sperimentale coltiviamo 190 varietà distinte con caratteristiche superiori e appartenenti a tutti i segmenti. Combiniamo ricerca tecnologica d’avanguardia con tecniche classiche di ibridazione. Vieni a vedere con i tuoi occhi!

Se non ti è possibile raggiungerci fisicamente, possiamo inviarti dei campioni di pomodoro qualora richiesto. Visita la nostra pagina Contatti per richiedere ulteriori informazioni

Guarda il video: https://youtu.be/yOee3CfBlVI

“NOVITÀ! Ciliegino rosso a grappolo TT-746”

Wilfred Scheffers, Account Manager in Plantfactory, rivela tutto ciò che c’è sapere sul ciliegino a grappolo “TT-746”, varietà della nostra collezione “Simply Divine”.

Watch our video: https://youtu.be/nqb7zWA4fmw

“Per essere commercialmente interessanti, le varietà devono soddisfare anche le esigenze dei coltivatori”

Le specialità TomaTech sono già rinomate tra le aziende commerciali ed i rivenditori; per citarne una, la varietà Sugar Drop si trova sugli scaffali dei supermercati inglesi da oltre un decennio. Ampliando il proprio portfolio – nel 2020 TomaTech coltiva oltre 190 varietà nella propria serra sperimentale – l’azienda ha risposto alle richieste di coltivatori, rivenditori e consumatori…

Leggi di più su: https://www.hortidaily.com/article/9222357/in-order-to-be-commercially-interesting-varieties-need-to-suit-growers-wishes-as-well/

“La casa dei genetisti di pomodoro amplia il proprio catalogo in Spagna”

TomaTech irrompe nel mercato spagnolo un paio di campagne fa con il suo ciliegino Korino, varietà che ha funto d’avanguardia per i materiali oggi presentati.

Leggi di più su (cliccare sulla bandiera italiana per leggere l’articolo in italiano): https://joseantonioarcos.es/2020/07/04/tomatech-korino-cosmostar-dorma-dulcimor-orange-candy/

“Gandini, coltivatore italiano partner di TomaTech, sul COVID19”

Gandini, coltivatore di una delle varietà TomaTech, parla delle conseguenze del COVID19 in Italia sulla rivista Freshplaza.

Leggi di più su: https://www.freshplaza.it/article/9225246/gandini-produttore-di-pomodori-crede-che-l-epidemia-covid-19-possa-offrire-anche-delle-opportunita/

“TomaTech, da Almería per l’intera Spagna”

Le nuove varietà TomaTech vi aspettano sulla rivista spagnola Portograno!

Leggi di più su: https://www.portagrano.net/home/detallenoticia.php?idnoticia=922 

Nuova Collezione 2020

Introduciamo la nostra più recente collezione di nuove varietà, diverse per forma, aroma, sapore e colore. Ciascuna di esse è unica ed innovativa a modo proprio ed offre vantaggi tecnici per tutta la filiera.

Scopri la nuova collezione: https://www.tomatech.it/2018-new-collection/